Taj Mahal - Pensionhotel

Taj Mahal, situato ad Agra, nell´India settentrionale (stato di Uttar Pradesh), è un mausoleo fatto costruire nel 1632 dall'imperatore moghulShah Jahan in memoria della moglie.

Una ragione della straordinarietà dell'opera è la perfetta geometria delle sue forme e la ricerca quasi ossessiva della simmetria. Ma la vera particolarità del Taj Mahal è la sua capacità di presentarsi con un aspetto sempre differente a seconda del momento in cui lo si osserva. Infatti, il sottile gioco di luci e ombre sul delicato marmo di cui è rivestita l'intera struttura, complici anche le pietre semi-preziose incastonate al suo interno, si presenta sempre diverso agli occhi dell'osservatore. A seconda dell'ora del giorno in cui è osservato, il Taj Mahal assume una colorazione bianca, rosa o dorata.
È da sempre considerata una delle più notevoli bellezze architettoniche dell´India e del mondo a tal punto che il complesso è tra i patrimoni dell'umanità dell´UNESCO dal 9 dicembre 1983. È stato inserito nel 2007 fra le sette meraviglie del mondo moderno.
 
facebook g+ twitter